Homepage

Studio Veterinario San Marco

Microchip

Ambulatorio Dr. Francesca Zurlini - Perugia - 07544150

I nostri Consigli

Poesie di nostri amici

Adotta un amico

LICCO

Sette anni insieme, certo non sono troppi, eppure Licco mio, quanto m'hai dato, da sotto il pelo con i tuoi grandi occhi di cane buono, gentile, affezionato.
Avevi il vizio di salire sul letto, d'addormentarti sotto chiotto, chiotto. Come noi, tu non eri perfetto, e dentro casa facevi un gran casotto!
Nei prati su in montagna scorrazzavi con quelle gambe corte e il pelo bianco, salti e capriole e tu non ti fermavi: mai una volta che ti avessi visto stanco.
Con i miei gatti in campagna un carosello di abbai e di fughe tra le piante, però andavi d'accordo, e questo è il bello, che eri per loro amico e... sorvegliante.
Se due maschi litigavano tra loro, tu da "sceriffo" andavi per dividerli, e quando di notte andavano in amore, correvi svelto fuori per azzittirli.
Una mattina brutta sei sparito,con un infezione strana, maledetta; ti ho portato da Francesca stramortito, e da lei ti ho dato l'ultima stretta.
Piangere per un cane è una esagerazione: il cane è una bestia, mica un cristiano! Però dentro di me ho un gran magone:spero che col tempo, passerà pian, piano.
Colgo una rosa, fiorita non si sa come, la poso sul cantone dove tu riposavi. A nessun cane darò il tuo nome!
Mai più io sentirò come abbaiavi! L'amore fra l'uomo ed il cane è una realtà, che a forza di stare insieme si sviluppa. Licco, mi hai dato tanta felicità, per due carezze ed una ciotola di zuppa!

Giuliano Foresi

Il can Barbone

Lasciami andare, voglio andar via che qui non ci posso stare.
Io ti ringrazio per l'osso che mi dai, per la cuccia calda, per la zuppa di ogni giorno, ma io sono nato libero, io sono un vagabondo.
Vivo così la giornata, senza priogrammi, una volta bene e cento altre senza sapere cosa accadrà. Posso essre in mezzo alla spazzatura a cercare un osso oppure a litigare con qualche mio compare per un pezzo di pane. D'estate dormo sotto le stelle, d'inverno dentro un androne. Tu  l'avrai capito, io non sono un cane come un altro, io sono un can Barbone!

Laura Alfonsi

Trova il nome giusto

Spiagge Amiche

Poesie in dialetto

Poesie in Italiano