|
Se il tuo cucciolo ha meno di 3 mesi non potrà viaggiare in Europa poiché per effettuare il vaccino antirabbia bisogna aspettare appunto il terzo mese di vita.
In caso di espatrio è necessario un certificato di sanità valido per 30 giorni che contenga le seguenti informazioni:
l'animale deve essere vaccinato contro la rabbia da almeno 20 giorni e meno di 11 mesi
l'animale deve essere riconosciuto sano
Le autorità del Regno Unito, dell'Irlanda, della Svezia e di Malta richiedono che per i prossimi cinque anni i passaporti riportino la trascrizione delle analisi per gli anticorpi della rabbia. Questa prova sierologica dovrà essere effettuata almeno sei mesi prima della partenza per il Regno Unito, per l'Irlanda o per Malta e almeno 120 giorni prima della partenza per la Svezia.
Per i Paesi extra-europei conviene effettuare ulteriori vaccinazioni, quali: cimurro, epatite infettiva, leptospirosi; ed è necessario accompagnare il certificato di sanità con l'adeguata documentazione.
Cuba, l'Australia e molti altri Stati prevedono periodi di quarantena, di durata variabile da Paese a Paese, in cui l'animale viene separato dal proprietario e tenuto presso un'apposita struttura sanitaria. In questi casi è d'obbligo verificare che il periodo della vacanza non sia più breve della quarantena ma soprattutto domandarsi se è conveniente far vivere al nostro amico un'esperienza traumatica di questo genere. In ogni caso in paesi diversi da quelli per i quali è previsto il passaporto europeo, sarà opportuno informarsi presso il Servizio Veterinario della propria ASL di competenza o presso le Ambasciate o i Consolati dei paesi in cui si è diretti, per avere specifiche informazioni sulla documentazione necessaria all'espatrio.
|
|